56° Corso di Speleologia dello Speleo Club Roma

Come ogni anno da molti anni ecco di nuovo il corso di speleologia organizzato dallo SCR. Confesso di aver spudoratamente copiato il testo dal blog del mio amico Stefano:
corso-56-bozza-2-bassaIn una atmosfera informale, com’è l’ambiente speleo d’altro canto, le 4 lezioni teoriche si svolgeranno presso la nostra sede situata in un seminterrato (in linea con i gusti di chi va per grotte!). Appuntamento per tutti il venerdì sera dalle ore 21 in poi, le lezioni sono corredate da proiezioni video e foto, e perché no, concluse con un bicchiere di vino e qualche speleo-aneddotto.

Le 3 lezioni pratiche invece si svolgeranno “fuori sede”, la prima in una grotta orizzontale, cioe’ una grotta in cui si puo’ andare senza l’uso di corde ed attrezzature. Di certo non mancheranno piccole arrampicate e passaggi scomodi, sono un primo approccio all’ambiente sotterraneo, le nostre fatiche saranno premiate dalla bellezza dei luoghi che visiteremo. La seconda lezione sara’ all’aperto, in parete per imparare alla luce del sole le tecniche di salita e discesa con l’utilizzo delle corde, di solito, se il clima ce lo permette la lezione si conclude con una allegra braciolata. Infine la terza lezione finalmente in una grotta verticale.

Lo SCR con la sua lunga storia garantisce la massima professionalità. Ogni partecipante al corso avra’ l’assicurazione.

Alla fine del corso, se, come speriamo, rimarrete affascinati dalla speleologia e/o dai nuovi amici, potrete continuare l’attivita’ con il gruppo e partecipare alle esplorazioni che organizziamo tutte le domeniche.

Ci vediamo presto!

Informazioni su fato63

Pratico la speleologia da qualche anno ormai. Mi sono finalmente deciso a tenere un diario delle uscite. Approfitto del blog per renderlo consultabile e commentabile.
Questa voce è stata pubblicata in corso, SCR, speleo. Contrassegna il permalink.