Sabato c’e’ stata una nuova edizione della bella ed utile manifestazione “Puliamo il buio”. Io non ho potuto partecipare, pero’ l’infaticabile Gabriele e la bella Valentina sono andati in rappresentanza dello Shaka Zulu Subiaco .
Ospito con molto piacere la relazione di Gabriele e Danilo:
Sabato 30 Novembre 2019 si è svolta, presso i rifugi antiaerei di Colleferro “Puliamo il buio”, evento indetto dalla S.S.I. in collaborazione con Legambiente.
La manifestazione è stata fortemente voluta dal “G.S.CAI Ipogei Monti Lepini” della sezione di Colleferro, con il prezioso aiuto dei gruppi “Shaka Zulu Club Subiaco”, “G.S. Guidonia Montecelio” e “Sotterranei di Roma”. Le foto dell’evento sono disponibili per gentile concessione di “Sotterranei di Roma”.

I rifugi antiaerei di Colleferro inizialmente sono stati scavati per recuperare pozzolana per la costruzione della città industriale e si estendono in un dedalo di cunicoli sotterranei per buona parte della città.

Usati nella seconda guerra mondiale come rifugi stanziali (ancora evidenti le tracce abitative di alcune stanze, bagni, infermeria e carceri), sono oggi gestiti dall’associazione 900 che ha lo scopo di rivalutarne la memoria e la fruizione.

Armati di guanti sacchi e carriole, ma soprattutto di buona volontà, sono stati portati all’esterno sette bustoni di plastica, due di indifferenziato, due pneumatici, un centinaio di chili di ferro e una quantità considerevole di legno ormai marcio, ripulendo un ramo del complesso ipogeo.





La manifestazione è poi terminata con un visita guidata dei rifugi.
Danilo Iannacci (G.S.Ipogei Monti Lepini), Gabriele Catoni (Shaka Zulu Club Subiaco)